Linkem è il principale operatore italiano di connessioni internet in modalità WiFi (Fixed Wireless), fornisce accesso ad internet ad alta velocità sul territorio nazionale tramite la sua rete di proprietà.
E’ importante evidenziare che vengono utilizzate frequenze licenziate, nella banda dei 3.5Ghz, ad uso esclusivo di Linkem.
La tecnologia attualmente utilizzata è la più performante LTE, operante su frequenze di proprietà nella banda dei 3.5Ghz. La velocità massima attualmente offerta all’utenza consumer è di 30Mb in download e 3Mb in upload. Sono già attualmente in corso studi e progetti per aumentare prossimamente le attuali velocità.
Nella zona di Ostiglia il passaggio a LTE è iniziato il 31/05/2016, grazie alla nuova tecnologia implementata attualmente è possibile ottenere questa velocità (misurazione effettuata il 31/10/2017 ore 16:30 con pc fisso):
Cosa serve?
Come prima cosa bisogna verificare se la propria abitazione si trova sotto copertura della rete Linkem direttamente sul loro sito. La copertura indicata è approssimativa e frutto di simulazione software è quindi indispensabile verificare direttamente sul posto la reale qualità del servizio, operazione che svolgo gratuitamente su appuntamento nella zona di mia competenza (Ostiglia e comuni limitrofi), una volta verificato questa fondamentale condizione si può procedere direttamente con installazione antenna esterna (normalmente viene posizionata sul palo dell’antenna TV già esistente o su eventuale balcone). L’antenna esterna viene collegata ad un router wifi interno (sempre fornito da Linkem e che distribuisce la connessione internet ai vari dispositivi in modalità wifi) tramite un cavo di tipo lan.
L’attivazione del servizio di accesso ad internet avviene nel giro di 24/48 ore lavorative successive all’installazione.
E’ importante ricordare che la rete Linkem è completamente svincolata dalla rete telefonica tradizionale, quindi durante l’installazione non saranno in alcun modo alterati eventuali collegamenti telefonici tradizionali pre-esistenti.
Costi
Il costo mensile del servizio, per clienti privati ed escluse eventuali promozioni, è di 26,90 euro al mese (dal 03/11/2019 – IVA inclusa). Non ci sono limiti di dati scaricabili ed il servizio è sempre attivo.
Eventuali ulteriori dettagli e promozioni in corso si trovano direttamente sul sito Linkem